Alice Nel Paese Delle Meraviglie

Schema di Alice nel Paese delle Meraviglie a Punto Croce (con il Bianconiglio)

Alice nel paese delle meraviglie: chi, almeno una volta nella vita, non ha sentito parlare di questo bellissimo romanzo di Lewis Carrol, riportato alla fama da un famoso film di animazione della Disney? Ed è proprio Alice che si trova sulla scena del ricamo di oggi, insieme al suo amico Bianconiglio perennemente in ritardo: un lavoro che sarà divertente da eseguire, anche se molto accurato nella bordatura e nei dettagli, quindi di difficoltà media. Ecco tutte le indicazioni per svolgere lo schema. Il risultato sarà un ricamo molto suggestivo per una coperta, una tovaglia, un quadro o un servizio da tè.

Vasta gamma di sfumature

Questo è uno schema che può tranquillamente essere ricamato su una tela Aida di cotone, di lino, bianco o colorato, di qualsiasi trama, larga, mediana o stretta: il risultato sarà sempre soddisfacente. Una volta che avrete la vostra tela, armatevi di ago numero 22, 24 o 28 (dipende da che grandezza di trama avete scelto) e di matassine di cotone a due fili DMC Mouliné Special oppure Anchor Mouliné di questi colori: il giallo chiaro DMC 3822 (Anchor 295); il rosa pallido DMC 948 (Anchor 1011); il bianco DMC Blanc (Anchor 2); il turchese DMC 3843 (Anchor 1089); il celeste polvere DMC 3752 (Anchor 1032); il tormalina DMC 761 (Anchor 1021); il rosso corallo DMC 350 (Anchor 11); il marrone DMC 433 (Anchor 358).

Un tuffo nel mondo della fantasia

Dopo aver considerato una misura per il disegno di 95 punti di larghezza e 99 di altezza, iniziate dai capelli di Alice, che ricamerete con il giallo chiaro. Con lo stesso colore definite i contorni dell’orologio, il colletto e il panciotto di Bianconiglio e la prima macchia colorata a terra. Fatto questo, procedete con il turchese, con il quale riempirete tutto il vestitino di Alice, il fazzoletto di Bianconiglio, l’ombra dei suoi occhiali e una seconda macchia di colore a terra. A questo punto prendete il bianco e ricamate il grembiulino di Alice, il sottogonna, le calze, oltre che l’interno dell’orologio e il corpo di Bianconiglio. Il viso e le braccia di Alice andranno invece colorati con il rosa pallido, mentre l’interno delle orecchie e le sclere degli occhi di Bianconiglio e la bocca di Alice verranno rese con il tormalina. Restano i pantaloni di Bianconiglio e la macchia sotto i piedi di Alice, che andranno in celeste polvere, mentre la giacca di Bianconiglio e la macchia sotto i suoi piedi andranno invece colorati con il rosso corallo. Infine vi attende il marrone, con il quale andrete a curare tutti i dettagli: il cerchietto e le scarpe di Alice; il colletto, il naso, le sopracciglia e le pupille degli occhi di Bianconiglio; l’ultima macchia raffigurata a terra e la bordatura con cui delineerete tutte le pieghe e i particolari del disegno.